La Chiesa di San Giovanni, a navata unica con cappelle laterali, è dotata di un coro ligneo laterale di pregevole fattura. Era, in origine, dedicata a San Domenico ed ancora prima a San Tommaso, quando era ancora sede di un convento di Domenicani. Custodisce tuttora le reliquie di San Felice ed è sede di riunione della confraternita del SS. Rosario, la cui fondazione risale al 1571, anno della battaglia di Lepanto.
La piazza antistante, denominata Piazza Plebiscito, ospita una fontana risalente al 1898 (riposizionata successivamente nel 1974).
Nel 1430 la famiglia Marchesani commissionò la costruzione della Chiesa di San Giovanni Battista a Castel di Sangro, finanziando anche la realizzazione del convento dei domenicani adiacente. Questo luogo di culto, come molte altre opere significative della cittadina abruzzese, fu completamente distrutto durante la seconda guerra mondiale.
Lo stato attuale della Chiesa è il risultato di una ricostruzione avvenuta alla fine degli anni '40, in stile settecentesco. La facciata, realizzata in pietra, è caratterizzata da due ordini di lesene, mentre l'interno è diviso in tre navate. L'oratorio del SS. Rosario, fortunatamente risparmiato dalla distruzione bellica, conserva ancora oggi gli intagli pregiati degli stalli del coro, una ricca decorazione in stucco che incornicia l'altare dedicato alla Madonna del Rosario e due dipinti settecenteschi che illustrano i Misteri del Rosario e gli episodi della vita di San Domenico.
Borgo (Frazione di Castel di Sangro)
Zona Sportiva - Tennis
La Civita
Antica Chiesa Rurale
Chiesa di S. Giovanni Battista
Ingresso Nord
Chiesa Madonna delle Grazie
Basilica di S. Maria Assunta
Chiesa della Confraternita
Chiesa dei Santi Crispino e Crispiniano
Cappella Rurale
Chiesetta dei SS. Cosma e Damiano
Chiesa di S. Antonio
Sponde del Fiume Sangro
Cinta fortificativa Sannitica
ex Convento della Maddalena
Struttura Eventi Sportivi e Turistici
Parco Acquatico del Sangro
Percorso Sportivo e Naturalistico
Piazza Principale
Palazzo De Petra - Casa del Leone
Percorso Naturalistico Protetto
Colle S. Giovanni - Castello Medioevale
Stadio Comunale
Dedicata all'Artista castellano
(in allestimento)
Parco Centrale
F.P. Tosti
Castel di Sangro è un comune italiano della provincia dell'Aquila, in Abruzzo. Tradizionalmente parte integrante del Sannio, costituisce il principale centro dell'Alto Sangro, nonché il più attivo centro turistico, industriale, commerciale e sportivo della zona. La città sorge sul limitare di una valle molto ampia, sulla riva destra del Sangro, nel bacino dell'Alto Sangro. Lo stemma e il gonfalone (drappo partito di rosso e di giallo) sono stati concessi con decreto del presidente della Repubblica del 17 maggio 2002. Il Comune è stato insignito del Titolo di Città per Concessione e Privilegio di re Carlo III di Napoli e Sicilia del 20 ottobre 1744, nonché della Medaglia di bronzo al Merito Civile.
Corso Vittorio Emanuele 10
+39 0864 82421
info@comune.casteldisangro.aq.it
Copyright © Comune di Castel di Sangro. Tutti i diritti riservati.