La Chiesa di Orazione e Morte risale ai primi anni del XVIII secolo e fu edificata su iniziativa dell'omonima confraternita. Durante la seconda metà del secolo fu impreziosita da numerose opere d'arte (tuttora ammirabili all'interno della Chiesa) pur mantenendo il reverenziale rispetto ed il silenzio che si addicono alla specifica natura della struttura.
La Chiesa di Orazione e Morte fu costruita nel 1736 su iniziativa della Confraternita di Morte e Orazione e rappresenta un luogo di grande ed alto significato a Castel di Sangro.
L'architettura presenta una pianta centrale, con un'aula coperta da una cupola. All'interno, i pilastri scandiscono lo spazio e conducono alle piccole cappelle laterali, ognuna decorata con dipinti su tela. Inizialmente priva di decorazioni, la chiesa fu successivamente abbellita ed arricchita nella seconda metà del Settecento.
All'esterno della Chiesa il barocco si manifesta nella scala a doppia rampa, che collega l'edificio allo spazio urbano circostante. Originariamente utilizzata come cimitero per i confratelli, la Chiesa fu progettata innalzata rispetto al piano stradale, in modo da poter consentire le sepolture sotto il pavimento.
Al di là degli ovvi elementi peculiari della struttura, si notano, tra le opere settecentesche, tre dipinti che meritano particolare attenzione: "La guarigione del paralitico di Gerusalemme", "Il martirio dei sette fratelli ordinato da Antioco" e "Giuda Maccabeo che ordina di raccogliere i morti di Odallam". L'autore di queste opere, identificato solo per quella di destra, è Gaetano Sacchetti de Rubeis (1740). Infine, è possibile ammirare l'organo, realizzato nel 1714 da Felice Cimino, capostipite della nota famiglia organara napoletana.
Borgo (Frazione di Castel di Sangro)
Zona Sportiva - Tennis
La Civita
Antica Chiesa Rurale
Chiesa di S. Giovanni Battista
Ingresso Nord
Chiesa Madonna delle Grazie
Basilica di S. Maria Assunta
Chiesa della Confraternita
Chiesa dei Santi Crispino e Crispiniano
Cappella Rurale
Chiesetta dei SS. Cosma e Damiano
Chiesa di S. Antonio
Sponde del Fiume Sangro
Cinta fortificativa Sannitica
ex Convento della Maddalena
Struttura Eventi Sportivi e Turistici
Parco Acquatico del Sangro
Percorso Sportivo e Naturalistico
Piazza Principale
Palazzo De Petra - Casa del Leone
Percorso Naturalistico Protetto
Colle San Giovanni - Castello Medioevale
Stadio Comunale
Dedicata all'Artista castellano
(in allestimento)
Parco Centrale
F.P. Tosti
Castel di Sangro è un comune italiano della provincia dell'Aquila, in Abruzzo. Tradizionalmente parte integrante del Sannio, costituisce il principale centro dell'Alto Sangro, nonché il più attivo centro turistico, industriale, commerciale e sportivo della zona. La città sorge sul limitare di una valle molto ampia, sulla riva destra del Sangro, nel bacino dell'Alto Sangro. Lo stemma e il gonfalone (drappo partito di rosso e di giallo) sono stati concessi con decreto del presidente della Repubblica del 17 maggio 2002. Il Comune è stato insignito del Titolo di Città per Concessione e Privilegio di re Carlo III di Napoli e Sicilia del 20 ottobre 1744, nonché della Medaglia di bronzo al Merito Civile.
Corso Vittorio Emanuele 10
+39 0864 82421
info@comune.casteldisangro.aq.it
Copyright © Comune di Castel di Sangro. Tutti i diritti riservati.