Castel di Sangro è riuscito a conservare parte della propria struttura medioevale ed è tuttora visitabile ed abitato il quartiere più alto ed antico della città, denominato "La Civita", all'interno del quale è possibile ammirare anche la Basilica di Santa Maria Assunta. Il quartiere, completamente immerso in una splendida cornice collinare, è deliziosamente ornato da elementi antichi, come piccole fontane, selciati e mura medioevali ed è un passaggio obbligato per chiunque voglia visitare Castel di Sangro cogliendo l'essenza antica della Città.
In estate "La Civita" si anima particolarmente durante la festa/Mostra delle Antiche Arti e Mestieri. Una splendida manifestazione immersa nella cornice medioevale del quartiere, da vicolo a vicolo del paese, tra artisti e musicisti di strada, assieme a figuranti ed artigiani provenienti da ogni angolo d'Italia. La meravigliosa atmosfera dell'evento ospita anche in loco maestri della ceramica, del legno, del ferro e della carta, in grado di eseguire lavorazioni di pregio realizzate dal vivo utilizzando gli stessi arnesi che venivano utilizzati nell'antichità.
La Civita, il quartiere più elevato e antico della città, ospita la maestosa Basilica di Santa Maria Assunta. Questo quartiere è caratterizzato da abitazioni fortificate risalenti al XVI secolo. Tra queste, spicca il Palazzo De Petra, che conserva ancora oggi il suo aspetto originale del XV secolo, con le sue arcate gotiche e una torretta merlata, al cui interno è attualmente ospitata la Pinacoteca Patiniana.
Il Castello, eretto nell'XI secolo sul Colle San Giovanni, sorge sui resti di fortificazioni preesistenti, presumibilmente di epoca assai più antica. Presso il forte si trovano la cosiddetta "Porta Osca" e la cinta fortificata dei Sanniti, con le sue antiche mura ciclopiche. Il mastio maggiore delle tre torri, che presenta evidenti strati di fortificazioni succedutesi nei secoli, rappresenta l'elemento di collegamento tra la fortezza italica e quella medievale. Il borgo rimanente, invece, si sviluppò nel XIII secolo.
Il castello di Castel di Sangro, utilizzato come presidio militare, fu oggetto di contesa tra diverse famiglie, dai Longobardi ai Normanni. Appartenuto ai Di Sangro, divenne noto come il "Castello del Re". Successivamente, fu conquistato da Jacopo Caldora, distrutto da Braccio da Montone nel 1421 e abbandonato nel XVI secolo, quando il paese iniziò a svilupparsi sempre più a valle, dove sorse il palazzo feudale baronale, sede della famiglia Caracciolo, che acquistò tale feudo.
Il terremoto della Maiella del 1706 inflisse un duro colpo al castello, causando il crollo di molte componenti dello stesso. Oggi, del castello rimane la pianta quadrata irregolare, delimitata dalle basi di tre torrioni circolari, di cui la maggiore, detta mastio, è la più antica. Questa torre, utilizzata come presidio di guardia dai Longobardi e prima ancora dai Sanniti, testimonia la tipica funzione del castello nel IX secolo circa, quando serviva come cittadella di controllo e rifugio per la popolazione dagli assalti, con il torrione maggiore che fungeva da residenza del barone. Tra le torri si trova la chiesa dei Santi Cosma e Damiano, utilizzata come cappella privata.
Borgo (Frazione di Castel di Sangro)
Zona Sportiva - Tennis
Antica Chiesa Rurale
Chiesa di S. Giovanni Battista
Ingresso Nord
Chiesa Madonna delle Grazie
Basilica di S. Maria Assunta
Chiesa della Confraternita
Chiesa dei Santi Crispino e Crispiniano
Cappella Rurale
Chiesetta dei SS. Cosma e Damiano
Chiesa di S. Antonio
Sponde del Fiume Sangro
Cinta fortificativa Sannitica
ex Convento della Maddalena
Struttura Eventi Sportivi e Turistici
Parco Acquatico del Sangro
Percorso Sportivo e Naturalistico
Piazza Principale
Palazzo De Petra - Casa del Leone
Percorso Naturalistico Protetto
Colle San Giovanni - Castello Medioevale
Stadio Comunale
Dedicata all'Artista castellano
(in allestimento)
Parco Centrale
F.P. Tosti
Castel di Sangro è un comune italiano della provincia dell'Aquila, in Abruzzo. Tradizionalmente parte integrante del Sannio, costituisce il principale centro dell'Alto Sangro, nonché il più attivo centro turistico, industriale, commerciale e sportivo della zona. La città sorge sul limitare di una valle molto ampia, sulla riva destra del Sangro, nel bacino dell'Alto Sangro. Lo stemma e il gonfalone (drappo partito di rosso e di giallo) sono stati concessi con decreto del presidente della Repubblica del 17 maggio 2002. Il Comune è stato insignito del Titolo di Città per Concessione e Privilegio di re Carlo III di Napoli e Sicilia del 20 ottobre 1744, nonché della Medaglia di bronzo al Merito Civile.
Corso Vittorio Emanuele 10
+39 0864 82421
info@comune.casteldisangro.aq.it
Copyright © Comune di Castel di Sangro. Tutti i diritti riservati.