La Chiesa della Madonna delle Grazie, risalente al XVII secolo (anche se da ulteriori studi si suppone che l'origine sia piuttosto da ricercarsi nel periodo rinascimentale) si trova in via Monte Greco, proprio all'incrocio con via Porta Napoli. Vari sono i rimandi all'interpretazione abruzzese della corrente cinquecentesca, con il tipico portico sporgente ad arcate a tutto sesto. La facciata, scandita da un portico a tre arcate sormontato da un timpano triangolare, è di origine settecentesca, con finestra centrale coronata da due campanili a vela, gemelli. L'impianto, di pianta rettangolare con soffitto a capriate, mostra un interno a navata unica, ornato da stucchi e trabeazione, che corre lungo tutto il perimetro. L’abside è decorata con un affresco del XVI secolo, raffigurante la Madonna delle Grazie stessa.
La chiesa fu consacrata nel 1562 e fu dedicata alla Madonna delle Grazie, una devozione particolarmente diffusa in Italia nel XVI secolo. Nel corso dei secoli è stata sottoposta a diversi restauri e modifiche, pur mantenendo la propria identità artistica. La chiesa custodisce un importante patrimonio artistico, tra cui: un polittico del XVI secolo, attribuito a Nicola da Guardiagrele; un crocifisso ligneo del XVI secolo; una statua lignea della Madonna delle Grazie, del XVI secolo.
Borgo (Frazione di Castel di Sangro)
Zona Sportiva - Tennis
La Civita
Antica Chiesa Rurale
>Chiesa di S. Giovanni Battista
Ingresso Nord
Chiesa Madonna delle Grazie
Basilica di S. Maria Assunta
Chiesa della Confraternita
Chiesa dei Santi Crispino e Crispiniano
Cappella Rurale
Chiesetta dei SS. Cosma e Damiano
Chiesa di S. Antonio
Sponde del Fiume Sangro
Cinta fortificativa Sannitica
ex Convento della Maddalena
Struttura Eventi Sportivi e Turistici
Parco Acquatico del Sangro
Percorso Sportivo e Naturalistico
Piazza Principale
Palazzo De Petra - Casa del Leone
Percorso Naturalistico Protetto
Colle San Giovanni - Castello Medioevale
Stadio Comunale
Dedicata all'Artista castellano
(in allestimento)
Parco Centrale
F.P. Tosti
Castel di Sangro è un comune italiano della provincia dell'Aquila, in Abruzzo. Tradizionalmente parte integrante del Sannio, costituisce il principale centro dell'Alto Sangro, nonché il più attivo centro turistico, industriale, commerciale e sportivo della zona. La città sorge sul limitare di una valle molto ampia, sulla riva destra del Sangro, nel bacino dell'Alto Sangro. Lo stemma e il gonfalone (drappo partito di rosso e di giallo) sono stati concessi con decreto del presidente della Repubblica del 17 maggio 2002. Il Comune è stato insignito del Titolo di Città per Concessione e Privilegio di re Carlo III di Napoli e Sicilia del 20 ottobre 1744, nonché della Medaglia di bronzo al Merito Civile.
Corso Vittorio Emanuele 10
+39 0864 82421
info@comune.casteldisangro.aq.it
Copyright © Comune di Castel di Sangro. Tutti i diritti riservati.